Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
wp-content/uploads/2017/04/desantis.jpg

Serie A Maschile nella fase clou tra Coppa Italia e Play-Off Scudetto: sorteggiata la composizione dei tabelloni

Coppa Italia

La stagione 2016/17 della Serie A Maschile entra nel rush finale e nella sua fase più avvincente. Oggi lo Stadio Olimpico, a Roma, è stato scenario dei sorteggi che hanno definito praticamente tutto della fase conclusiva della stagione. A partire dalla Final8 di Coppa Italia, in programma a Fondi a fine mese e della quale sono stati definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale e, in generale, del tabellone.

Il sorteggio ha riguardato, inoltre, il campionato e più nel dettaglio la Poule d'Ammissione ai Play-Off - riservata alle 2^ classificate della massima serie -, ma anche e soprattutto gli abbinamenti delle semifinali e della finale Scudetto. Il tutto, a due giornate dal termine delle Poule Play-Off.

Final8 di Coppa Italia maschile


In programma a Fondi dal 21 al 23 aprile prossimi, la manifestazione si disputerà secondo la formula dei quarti di finale, semifinali e finale. Il tutto in una tre giorni ad altissima intensità, che promette scintille e che per la prima volta nella storia si svolge nella cittadina laziale.

Il sorteggio di oggi ha sancito che la Junior Fasano, società detentrice del trofeo, affronterà ai quarti di finale la formazione del Romagna, già semifinalista nelle ultime due edizioni. La vincente della sfida tra pugliesi e romagnoli affronterà, in semifinale, la vincente del quarto di finale Conversano - Pressano. Sul lato sinistro del tabellone, invece, sorteggiati i quarti di finale Loacker-Volksbank Bozen - Teamnetwork Albatro e Terraquilia Carpi - Fondi.

Questo, nel dettaglio, il tabellone della Final8 di Coppa Italia:


Serie A Maschile - Poule Ammissione ai Play-Off


La fase intermedia per l'accesso alle semifinali Scudetto è riservata alle tre classificate al 2° posto delle Poule Play-Off di Serie A Maschile. Formula lineare: sul neutro del Pala Santa Filomena di Chieti, dal 28 al 30 aprile, si disputano tre gare - una al giorno -, con la sola vincente dello spareggio che raggiunge le vincenti dei Gironi A\B\C ai Play-Off per il titolo italiano.

Il sorteggio ha stabilito che la gara inaugurale, quella del 28 aprile, vedrà opposte le 2^ classificate dei Gironi A e C.

Questo il calendario definito dal sorteggio:
venerdì 28 aprile
2^ Girone A - 2^ Girone C

sabato 29 aprile
2^ Girone B - Perdente A\C

domenica 30 aprile
2^ Girone B - Vincente A\C

Restano da definire le squadre che prenderanno parte alla Poule d'Ammissione, con le Poule Play-Off del massimo campionato maschile ancora in corso: restano 2 giornate da giocare e l'unico verdetto ha riguardato il primato del Girone C, già aritmeticamente blindato dal Fasano.

Serie A Maschile - Play-Off Scudetto


Deciso il tabellone dei Play-Off per lo Scudetto 2016/17. Con la vincente della Poule d'Ammissione e la 1^ classificata del Girone B che disputeranno gara-1 in casa (6 maggio) e gara-2 sui campi di 1^ del Girone A e di 1^ del Girone B.

La vincente della prima semifinale sorteggiata, migliore 2^ - 1^ Girone C, disputerà in casa anche gara-1 di finale Scudetto, mentre gara-2 spetterà davanti al pubblico amico alla vincente dell'altra semifinale, 1^ Girone A - 1^ Girone B.

Questo, nel dettaglio, l'esito del sorteggio:
Semifinali Scudetto
Semifinale 1: Migliore 2^ - 1^ Girone C
Semifinale 2: 1^ Girone A - 1^ Girone B

Andata il 6 maggio e ritorno il 13 maggio

Finale Scudetto
Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2

Gara-1 il 20 maggio, gara-2 il 27 maggio, gara-3 il 30 maggio

A 120' dal termine delle Poule Play-Off, solamente la Junior Fasano ha già conquistato l'accesso alle semifinali per il titolo italiano, alle quali si qualificano le prime classificate dei Gironi A\B\C e la vincente della Poule d'Ammissione del 28/30 aprile a Chieti.