Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/pereira-sassari-eurocup-2021.jpeg

European Cup: sconfitte per Sassari ed Erice nell'andata del secondo turno

European Cup

Due sconfitte aprono il lungo fine settimana di European Cup delle squadre italiane. Dopo avere registrato domenica scorsa il passaggio del turno di Conversano (maschile) e Jomi Salerno (femminile), tra oggi (venerdì) e domenica prossima a scendere in campo saranno altre quattro compagini. I primi due incontri hanno segnato gli stop della Raimond Sassari tra gli uomini, battuta sul campo del Nærbø, e tra le donne dell’AC Life Style Erice in casa contro il Maccabi Ramat Gan. 

Sardi e siciliane giocheranno domani le rispettive sfide di ritorno, nello stesso sabato in cui saranno chiamate in causa – tutte nel round 2 femminile – anche Brixen Südtirol e Alì-Best Espresso Mestrino.

European Cup maschile 

In un palasport, il Nye Leon di Nærbø, gremito da 2mila spettatori, la Raimond Sassari viene superata dai norvegesi padroni di casa col risultato di 35-28 (p.t. 18-12) nell’andata del secondo turno. Ai sardi servirà una partita pressoché perfetta per ribaltare le sorti della serie domani nella sfida di ritorno (h 17:00). 

Che sarebbe stata una doppia sfida complicata era cosa nota già alla vigilia. Sassari soffre, fa i conti con la velocità a tratti inarrestabile degli scandinavi, ma fa la sua partita. Il miglior momento degli uomini di Filiberto Kokuca arriva a metà della ripresa, quando i rossoblù erano riusciti a ridurre lo strappo fino a tre reti (28-25), divario che avrebbe permesso di tenere maggiormente aperto il doppio confronto. Pereira e compagni bravi, comunque, a reagire ad un inizio tutto in salita: Nærbø, affidatosi ai gol di Haugseng (6), in avvio accelera fino al 6-0. Quella che potrebbe apparire come un assolo norvegese, però, si evolve nella risposta sassarese ben sintetizzata dall’11-7 di Vrdoljak. Al momentaneo 15-11 dopo 27’ il Nærbø fa seguire il mini-parziale che manda le squadre negli spogliatoi sul 16-12. Poi la ripresa: Nardin, Pereira e Querin sono gli autori del 24-20, del 25-21, del 26-22. Il cronometro dice 46’. Il 28-25 di Brzic al 51’ è l’acuto della Raimond, che però scuote anche il Nærbø. Sospinti dal pubblico di casa, gli scandinavi concederanno alla squadra italiana sole tre reti nel finale, piazzando il 7-3 che fissa il punteggio sul 35-28.

Domani, alle 17:00 (CET), fischio d’inizio per la gara di ritorno. Il match sarà trasmesso in diretta sul sito www.handball.tv e sulla piattaforma www.ehftv.com.

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
22 ottobre h 18:00 R2 (andata) Raimond Sassari - Nærbø 28-35 Download PDF
23 ottobre h 17:00 R2 (ritorno) Nærbø - Raimond Sassari    

European Cup femminile

Sconfitta beffarda per l’AC Life Style Erice contro le israeliane del Maccabi Ramat Gan. Avanti per gran parte del confronto, le siciliane, al loro debutto assoluto nelle competizioni europee, cedono sul 25-24 (p.t. 12-8) nell’andata del secodno turno di European Cup. Ma nulla è perduto: con la possibilità di replicare già domani sempre al Pala Cardella, le isolane del tecnico Fernando Gonzalez avranno una notevole chance per rimontare il -1 del primo atto.

A decidere la partita è il parziale di 2-0 con cui il Ramat Gan trafigge la porta trapanese con Ulzari, portando il punteggio dal 23-23 al 25-23. Importantissimo nell’ottica della doppia partita il -1 di Coppola, ma Erice recrimina con sé stessa per avere vanificato il 12-8 su cui era andata all’intervallo e, in misura anche maggiore, il massimo vantaggio di sei reti (19-13) toccato sempre con Coppola al 42’. Proprio quell’allungo sarà anche la scintilla per la reazione israeliana, culminata nel break di 4-0 che già al 47’ riporterà il punteggio sul 19-17. Sul 23-23 la prima e significativa situazione di parità, risolta poi da Ulzari e solo mitigata dall’AC Life Style. 

Tutto aperto, comunque, per il passaggio del turno. Domani al Pala Cardella si comincia alle 18:00, con diretta dell’incontro sul portale www.ehftv.com.

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
22 ottobre h 18:00 R2 (andata) AC Life Style Erice - Ramat Gan 24-25 Download PDF
23 ottobre h 18:00 R2 (ritorno) Ramat Gan - AC Life Style Erice    

Il week-end della European Cup chiamerà in causa da domani (sabato) anche Brixen Südtirol e Alì-Best Espresso Mestrino, le due compagini che guidano la classifica della Serie A Beretta, l'una contro le finlandesi del Dicken e l'altra opposta alle ceche dello Slavia Praga:

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
16 ottobre h 16:00 R2 (andata) Dicken - Brixen Südtirol 23-34 Download PDF
23 ottobre h 17:00 R2 (andata) Alì-Best Espresso Mestrino - Slavia Praga    
23 ottobre h 20:00 R2 (ritorno) Brixen Südtirol - Dicken    
24 ottobre h 11:30 R2 (ritorno) Slavia Praga - Alì-Best Espresso Mestrino    

(foto: Claudio Atzori)