Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/sonnerer-italia-gandolfi.jpg

Il 16 giugno sorteggio delle qualificazioni agli EHF EURO 2022: l'Italia parte dall'urna 4

Nazionale maschile

La EHF (European Handball Federation) ha reso nota oggi (martedì) la composizione delle urne per il sorteggio del prossimo 16 giugno, a Vienna, che definirà i gironi delle qualificazioni agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia. 

L’Italia partirà dall’urna 4, dov’è stata inserita assieme a Finlandia, Turchia, Israele, Estonia, Grecia, Kosovo e Faroer, in un sorteggio che coinvolgerà un totale di 32 nazioni e che darà vita a otto gironi da quattro squadre ciascuno. Il meccanismo di passaggio del turno è confermato: accedono alla fase finale degli Europei le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze classificate tra tutti i gironi.

In palio un totale di 20 pass per gli EHF EURO 2022, ai quali sono invece già qualificate la Spagna e la Croazia, vincitrice e seconda classificata dell’edizione 2020, assieme alle nazioni ospitanti Ungheria e Slovacchia

La composizione delle urne:

Urna 1: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, Slovenia, Repubblica Ceca, Islanda
Urna 2: Austria, Bielorussia, Portogallo, Macedonia del Nord, Serbia, Russia, Montenegro, Olanda
Urna 3: Svizzera, Lituania, Romania, Bosnia Herzegovina, Ucraina, Lettonia, Polonia, Belgio
Urna 4: Finlandia, ITALIA, Turchia, Israele, Estonia, Grecia, Kosovo, Isole Faroer

Le sfide dei gironi si giocheranno con gare di andata e ritorno, nelle seguenti date: 

Round 1: mercoledì 4 - giovedì 5 novembre 2020
Round 2: sabato 7 - domenica 8 novembre 2020
Round 3: mercoledì 10 - giovedì 11 marzo 2021
Round 4: sabato 13 - domenica 14 marzo 2021
Round 5: mercoledì 28 - giovedì 29 aprile 2021
Round 6: domenica 2 maggio 2021 (h 18:00) 

Le formazioni di Francia, Germania, Norvegia, Portogallo, Slovenia e Svezia, che partecipano ai tornei di qualificazione ai Giochi Olimpici - dal 12 al 14 marzo 2021 - devono disputare le rispettive partite di qualificazione agli EHF EURO 2022 dei round 3/4 nel periodo 6/7 e 9/10 gennaio 2021.

Il sorteggio avrà inizio alle ore 17:00 del prossimo martedì 16 giugno e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube e sulla Pagina Facebook degli EHF EURO.

Il meccanismo del sorteggio è meglio dettagliato nell’apposito documento diramato dalla EHF.

(foto: Isabella Gandolfi)