Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/eghianruwa-italia.jpg

Sconfitta che non fa male: Italia in semifinale contro la Repubblica Ceca

EHF Championship

Sconfitta indolore per l’Italia U17 contro la Bielorussia nell’ultimo turno della fase a gironi dell’EHF Championship di Lignano Sabbiadoro. Le azzurrine vengono superate 29-27 (p.t. 13-14), ma mantengono il primo posto nel girone e la certezza – già conquistata ieri – di giocare la semifinale del prossimo 10 agosto contro la Repubblica Ceca (h 19:00).

Un risultato importante, questo, ma al quale dare seguito per tenere vivo il sogno della doppia promozione agli EURO W17 e W19 dell’estate 2021, al quale ambiscono, dall’altra parte del tabellone delle semifinali, anche Islanda e Polonia.

L’Italia si rammarica per l’ultima fase della partita. Avanti 25-21 al 51’, le azzurrine pagano la foga e una serie eccessiva di errori al tiro – anche da posizione agevolata – e incassano il rientro veemente delle bielorusse. Il 3-0 di parziale vale il sorpasso sul 28-27, riconsegnando alla Bielorussia un vantaggio che si era verificato in altra occasione soltanto nelle primissime battute della partita. Un doppio errore in fase di conclusione per Podda e Davoli spegne le residue speranze di chiudere il Gruppo B a punteggio pieno. Finale: 29-27. 

Nulla di grave. L’Italia potrà approfittare del giorno di riposo programmato domani (venerdì ndr) per riordinare le idee e farsi trovare pronta alla semifinale del 10 agosto contro la Repubblica Ceca, squadra che ha chiuso in seconda posizione il Gruppo A. S’inizia alle ore 19:00, con diretta su ehfTV (www.ehftv.com) e su PallamanoTV (www.youtube.com/pallamanotvfigh).

Le classifiche finali della fase a gironi:

Gruppo A: Islanda 8 pti, Repubblica Ceca 6, Israele 4, Turchia 2, Kosovo 0
Gruppo B: ITALIA 6 pti, Polonia 6, Nord Macedonia 4, Bielorussia 4, Azerbaijan 0

Il programma delle semifinali e della giornata conclusiva: 

sabato 10 agosto [Semifinali]
h 17:00 | Islanda - Polonia
h 19:00 | Repubblica Ceca - ITALIA

domenica 11 agosto
h 15:00 | Finale 3°/4°
h 17:00 | Finale 1°/2° 

Tutte le gare sono trasmesse in diretta su ehfTV (www.ehftv.com) e PallamanoTV.

(foto: Isabella Gandolfi)