Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/savini-possesso-bolognavscingoli.jpg

Scontri da Play-Off alla 17^ giornata

Serie A1 Maschile

Divisa tra l’ordinarietà del sabato e gli acuti domenicali, va in scena la 17^ giornata del campionato di Serie A1 Maschile. La classifica si è spaccata, ma non troppo. O meglio: rischia di spaccarsi. Molto, forse tutto, passa dal match della Palestra Zizzi tra Acqua&Sapone Junior Fasano e Cassano Magnago. I lombardi, reduci da due sconfitte consecutive negli scontri diretti con Pressano e Cassano Magnago (h 16:30), non possono permettersi ulteriori passi falsi per non perdere il controllo sul quarto posto, l’ultimo in grado di garantire un pass per i Play-Off. A quello, però, ambiscono proprio i campioni d’Italia, tre punti raccolti negli ultimi 180’ e un successo che servirebbe come aria fresca per tenere aperti i giochi.

Quanto accadrà in terra pugliese, però, è storia da scrivere domenica. Prima il programma impone attenzione su altre cinque gare. Due coinvolgono protagoniste della già citata lotta per lo Scudetto. Vietato rallentare, allora, per il Pressano: al Palavis arriva l’Ego Siena (h 19:00), coi trentini imbattuti da sette gare consecutive, ma obbligati a guardarsi dai toscani, abituali guastafeste in un campionato che ha già dato ampie dimostrazioni sul proprio grado d’imprevedibilità. Anche Bolzano, poi, è condannata a vincere. Il coefficiente di difficoltà si alza per i ragazzi del tecnico Dvorsek, portati dal calendario a far visita all’MFoods Carburex Gaeta. I laziali lottano per salvarsi, ma sono stati gli unici, assieme al Pressano, in grado di strappare qualche punto alla capolista fino ad ora (h 17:00).

Dopo aver vinto e convinto nelle ultime tre gare, esame di maturità casalingo per Conversano, di scena al Pala San Giacomo contro Cingoli. Anche per i marchigiani la lotta-salvezza è un affare che passa anche per possibili opere da corsari lontani dalle mura amiche. Certo, contro Giannoccaro e compagni il banco di prova non è dei più agevoli. S’inizia alle 19:00.

Doppia sfida serale, sempre sabato, sull’asse che va da Emilia-Romagna a Lombardia. Al Pala Savena il Bologna United testa le sue ambizioni di risalita della classifica, obiettivo permanenza, contro Trieste. La Final8 in casa si avvicina: i giuliani vorranno arrivare lanciati e col morale alto. Pronti-via alle 20:30, stesso orario del fischio d’apertura di Metelli Cologne – Banca Popolare di Fondi, sfida tra due semi-deluse da questo inizio di 2019. 

Domenica, poi, oltre a Fasano - Cassano Magnago si gioca, in Alto-Adige, l’attesissimo derby tra Alperia Merano e Brixen. Storia, tradizione, fascino si fondono con le necessità di classifica di entrambe, divise tra il centro della classifica e la possibilità, da scongiurare, di scivolare nei bassifondi. Il tutto in diretta televisiva, dalle 17:00, su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). 

SU PALLAMANOTV. Tutte le gare del fine settimana di Serie A1 Maschile e Femminile sono visibili in live streaming su PallamanoTV (www.pallamano.tv), sul sito federale www.figh.it, sul canale YouTube www.youtube.com/pallamanotvfigh e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa. 

MATCH OF THE WEEK. Domenica pomeriggio collegamento alle 17:00 per il pre-gara del derby altoatesino tra Merano e Bressanone. Fischio d’apertura alle 17:15. Gara in diretta su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e su www.facebook.com/pallamanotv

Il programma della 17^ giornata:

Giorno

Orario

Partita

Arbitri

9 febbraio

h 17.00

MFoods Carburex Gaeta - Bozen

Cosenza - Schiavone

9 febbraio

h 19.00

Pressano - Ego Siena

Bocchieri - Scavone

9 febbraio

h 19.00

Conversano - Cingoli

Prandi - Ambrosetti

9 febbraio

h 20.30

Bologna United - Trieste

Cardone - Cardone

9 febbraio

h 20.30

Metelli Cologne - Banca Popolare Di Fondi

Di Domenico - Fornasier

10 febbraio

h 16.30

Acqua&Sapone Junior Fasano - Cassano Magnago

Dionisi - Maccarone

10 febbraio

h 17.15

Alperia Merano - Brixen

Rosca - Merisi

(foto: Massimiliano Martinelli)