Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/delbalzo-tiro-italia.jpg

Qualificazioni Mondiali 2019: l'Italia cede il passo al Portogallo

Nazionale femminile

Sconfitta netta della Nazionale femminile ad Amyntas (Grecia), nella seconda gara del Gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Giappone 2019. Contro il Portogallo, le azzurre vengono superate 34-20 (p.t. 19-9) ed escono in maniera di fatto aritmetica dalla corsa per il passaggio del turno e per l’accesso ai Play-Off del prossimo giugno. 

Dopo una prova a corrente alternata contro la Grecia ieri sera, conclusa comunque con uno stop contenuto nel passivo (23-19), le azzurre non sono mai realmente in partita contro le lusitane, per le quali il day-two è invece sinonimo dei primi due punti dopo quelli lasciata per strada ieri contro la Bielorussia, unica a punteggio pieno dopo 120’.

La contesa è senza storia. Sono ancora troppi, anche più di quanto accaduto nel match di ieri contro le elleniche, gli errori in fase d’attacco di un’Italia in difficoltà. La partita è tutta in salita già all’avvio, col Portogallo in vantaggio 5-3 al 6’ e che accelera, portandosi fino al 9-5 dopo il primo quarto di contesa. Rotondo prova ad accorciare al 21’, ma il 12-7 dà ancora ragione alla squadra allenata da Pereira, che all’intervallo avanti 19-9.

Nella ripresa non c’è spazio per la reazione italiana, ma a ritagliarsi un posto di spicco è la Ramona Manojlovic: esordio in maglia azzurra bagnato con tre reti dal giovanissimo terzino, classe 2002 e alla primissima uscita con la Nazionale seniores. Questo è l’unico, reale motivo d’interesse di un secondo tempo senza sussulti e col match sempre in mano al Portogallo. La miglior marcatrice italiana sarà Bianca Del Balzo, 6 reti all’attivo.

Il Portogallo vince 34-20 e sale a due punti, raggiungendo la Grecia al secondo posto del Gruppo 3, guidato ancora dalla Bielorussia dopo il 28-18 inflitto alle greche. Domani, sempre alle 18:30, Italia opposta alle bielorusse. Live ticker su www.figh.it.

Il programma e i risultati del Gruppo 3:

DATA

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

23 novembre

Bielorussia – Portogallo

31-23

Download PDF

23 novembre

Italia – Grecia

19-23

Download PDF

24 novembre

Grecia – Bielorussia

18-28 

Download PDF

24 novembre

Portogallo – Italia

34-20

Download PDF

25 novembre

Portogallo – Grecia

 

 

25 novembre

Bielorussia – Italia

 

 

La classifica aggiornata: 

Bielorussia 4 pti, Grecia 2, Portogallo 2, ITALIA 0

Ulteriori informazioni sui gironi di qualificazione ai Mondiali 2019 su www.eurohandball.com