Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/buenosaires2018_logo.jpg

Olimpiadi giovanili: confermate le 24 squadre del torneo di Beach Handball

Buenos Aires 2018

Il CIO (Comitato Olimpico International) e la IHF (International Handball Federation) hanno ufficializzato l’elenco delle 24 squadre che prenderanno parte al torneo di Beach Handball degli Youth Olympic Games, le Olimpiadi giovanili in programma dal 6 al 18 ottobre prossimi a Buenos Aires, in Argentina.

L’Italia, dopo la conferma giunta nelle settimane scorse da parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), sarà allo start con l’U18 maschile, dopo la qualificazione frutto dell’argento conquistato ai Campionati Mondiali U17 dell’estate 2017 alle Mauritius.

Le squadre al via dei Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires:

Torneo Maschile
Spagna, Italia, Argentina, Venezuela, Taipei Cinese, Portogallo, Thailandia, Paraguay, Mauritius, Uruguay, Ungheria, Croazia

Torneo Femminile
Ungheria, Olanda, Argentina, Taipei Cinese, Croazia, Venezuela, Paraguay, Samoa Americane, Mauritius, Hong Kong, Russia, Turchia

L’ottenimento del pass per Buenos Aires metterà l’Italia nella condizione di essere parte integrante di un momento storico per il Beach Handball, che proprio in Argentina farà, infatti, il suo debutto assoluto nel novero delle discipline olimpiche, in un percorso che parte dagli YOG e che guarda con ambizione alle Olimpiadi del futuro.

“Il Beach Handball continua a crescere in tutto il mondo e continua a dimostrare di poter essere uno sport altamente attrattivo”, ha dichiarato il Presidente della Federazione Internazionale, Hassan Moustafa. “Ora debutteremo agli YOG con squadre provenienti da ogni parte del mondo, a dimostrazione di come l’interesse attorno al Beach Handball sia globale. La nostra presenza a Buenos Aires è la dimostrazione del nostro impegno nel muovere i primi passi verso una futura inclusione nel programma dei Giochi Olimpici”.

Soddisfatto anche l’italiano Giampiero Masi, Chairman dell'IHF Beach Handball Working Group: “Buenos Aires rappresenta un ulteriore passo verso l’inserimento del Beach Handball alle Olimpiadi, con l’obiettivo concreto che riguarda Parigi 2024. I Mondiali giovanili delle Mauritius hanno mostrato standard di gioco molto elevati e anche in Argentina ci aspettiamo una competizione molto equilibrata. Abbiamo avuto una cooperazione estremamente proficua con il Comitato Organizzatore di Buenos Aires 2018 – continua – e come IHF invitiamo ovviamente tutti a seguire il Beach Handball di persona, online o in TV”.

Le gare del torneo di Beach Handball si giocheranno al Tecnópolis Park di Buenos Aires dall’8 al 13 ottobre. Il sorteggio per la formazione dei gironi del Preliminary Round è invece in calendario per l’8 settembre prossimo, alle 11:00 e proprio nella capitale argentina.

Il sito web ufficiale degli YOG è www.buenosaires2018.com.

Il programma completo della manifestazione:

lunedì 8 ottobre
Preliminary Round [maschile\femminile]
Orari: 10:00-13:20 & 14:30-17:50

martedì 9 ottobre
Preliminary Round [maschile\femminile]
Orari: 10:00-13:20 & 14:30-17:50

mercoledì 10 ottobre
Preliminary Round [maschile\femminile]
Orari: 10:00-13:20

giovedì 11 ottobre
Main Round [maschile\femminile]
Consolation Round [maschile\femminile]
Orari: 10:00-13:20 & 14:30-17:50

venerdì 12 ottobre
Main Round [maschile\femminile]
Consolation Round [maschile\femminile]
Orari: 10:00-13:20
Gare di piazzamento [maschile\femminile]
Orari: 14:30-17:50

sabato 13 ottobre
Semifinali [maschile\femminile]
Orari: 09:30-12:50
Finali [maschile\femminile]
Orari: 14:10-17:55