Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/figh_logo.jpeg

Comunicato del Consiglio Federale

Consiglio Federale

Si è tenuta sabato (30 settembre), a Brescia e in occasione della gara Italia-Montenegro di qualificazione agli Europei 2018 femminili, la riunione del Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball).

COMUNICAZIONE – In apertura di riunione, l’Ufficio Comunicazione federale ha presentato le attività già poste in essere e in fase di sviluppo, tutte ideate e avviate con il lavoro di risorse interne alla Federazione. Novità principali già registrate con l’inizio della nuova stagione: lo start della trasmissione “HandballMania” in onda ogni mercoledì su Sportitalia, la collaborazione avviata con il canale SuperTennis TV per la realizzazione di HandballMania e per la trasmissione anche delle gare ufficiali delle Nazionali italiane all’estero, il nuovo sito web federale con l’apprezzata funzionalità del live ticker, il rilancio della storica rivista “Il Giornale dell’Handball”, l’individuazione di una nuova linea grafica per tutte le pubblicazioni della Federazione.

Tra i progetti in fase di sviluppo, invece: la collaborazione con il Web Marketing Festival, attraverso il progetto scolastico “Digital4Sport” e la promozione di una sala tematica, nell’ambito dell’evento, dedicata al rapporto tra Sport e Digitale; la creazione di un calendario di eventi formativi sui temi della comunicazione rivolti ai club.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2019 E ALPE ADRIA – Il Consiglio Federale ha individuato in Bolzano e nel Pala Resia la sede del Gruppo 3 di qualificazione ai Mondiali 2019 maschili, che vedranno l’Italia affrontare Romania, Ucraina e FarOer dal 12 al 14 gennaio 2018.

Il format individuato per l’appuntamento sarà il medesimo già sperimentato con successo in occasione dei due recenti eventi dell’Italia femminile, a Padova coi Play-Off Mondiali e a Brescia con le qualificazioni a EURO 2018. Per questo, al girone di qualificazione saranno associati altri due appuntamenti internazionali sul territorio. Prima, perciò, un doppio confronto amichevole degli azzurri contro Israele – anch’essa impegnata nella corsa ai Mondiali 2019 – in programma a Merano.

A seguire le partite del Gruppo 2 a Bolzano e infine, nel fine settimana del 19/21 gennaio, la 1^ edizione della nuova Alpe Adria Cup, che si svolgerà, tra Merano e Bressanone, con la formula della Final8 e alla quale avranno diritto a partecipare alcune delle migliori squadre di Italia (Bolzano e Fasano), Austria (Alpla Hard e SC Ferlach), Slovenia (Maribor e MRK Krka) e Svizzera (HSC Suhr Aarau e Bern Muri).

FINAL8 DI COPPA ITALIA – Sono stati validati i parametri per l’assegnazione delle Final8 di Coppa Italia maschile e femminile, che saranno contenuti in due bandi la cui pubblicazione avverrà prossimamente sul sito federale www.figh.it.

La Final8 di Coppa Italia femminile si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2018, mentre quella maschile è in calendario dal 16 al 18 febbraio 2018.

SQUADRE NAZIONALI – Confermata la programmazione dell’attività delle Squadre Nazionali fino alla fine dell’anno. In primis l’Italia femminile, che il 23 novembre sarà in Olanda per affrontare la Nazionale di casa, argento a EURO 2016 e annunciata protagonista ai prossimi Mondiali in Germania. Sempre al femminile, azzurre dal 15 al 17 dicembre in Francia, per prendere parte ad un torneo che prevedrà la partecipazione di formazioni della Ligue-1.

La Nazionale maschile, invece, sarà dal 26 al 28 novembre a Malaga, in Spagna, per due gare di preparazione contro formazioni della Liga Asobal. Dal 27 al 31 dicembre, poi, doppia amichevole in trasferta contro la Grecia, anch’essa di scena nelle qualificazioni ai Mondiali 2019.

Impegno prestigioso anche per l’Italia U17 maschile, che dal 27 al 29 dicembre sarà a Merzig, in Germania, come compagine invitata alla 30^ edizione della SparkassenCup.

SISTEMI INFORMATICI – Aggiornamento sul tema della ristrutturazione dei sistemi informatici federali. Processo, questo, già avviato attraverso il nuovo sito web federale, al quale seguiranno una integrazione e il restyling della WebTV “PallamanoTV”, ma anche – a partire dalla prossima stagione – un nuovo sistema di posta elettronica e un più efficiente sistema gestionale, a disposizione delle società, per le operazioni di affiliazione, tesseramento, ecc.

EVENTI INTERNAZIONALI – In conclusione, il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha aggiornato il Consiglio circa le due candidature ad ospitare altrettanti eventi internazionali. La prima candidatura ha riguardato gli EHF EURO Master 2018 nella città di Montesilvano (Abruzzo) e la seconda i Campionati Mondiali di Beach Handball del 2020. Candidature, queste, per le quali anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha speso parole positive coi vertici di IHF ed EHF, Moustafa e Wiederer, in occasione della visita tenutasi ieri a Roma.